Inglese Francia Turchia Grecia Malta Spagna Russia Italia
 
 

 

Nuove opportunità dal Mediterraneo.

 
home ondamediterranea
Mission
Statuto
Programma
Links
Contatti F.A.Q. Forum
arabo
-

Contatti ONDA MEDITERRANEA

Per qualsiasi informazione:
info

Per contattare la direzione:
direzione

Per l'adesione scrivere a:
segre
Per aderire all'associazione occorre innanzitutto compilare la scheda che trovate qui ed inviarla via email



scheda adesione

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

 

1. COSA è ONDA MEDITERRANEA?
È una associazione privata, con sede a Torino (italia). Promuove un sentimento MEDITERRANEO sociale, economico, culturale ed artistico. Unisce il recupero di tradizioni comuni al sostegno per lo sviluppo di nuove forme di economia ed opportunità.

2. ONDA MEDITERRANEA è una organizzazione nazionale o internazionale?
Entrambe. A livello nazionale opera all'interno delle istituzioni proponendo forme di aggregazione per l'impresa ed il cittadino, con cui condividere azioni, comportamenti ed opportunità . Siamo presenti nei paesi dell'area Mediterranea con sedi locali ed analoghe iniziative finalità.

3. ESISTONO ORGANIZZAZIONI SIMILI?
Probabilmente. Come esiste la vita e l'acqua. Dipende in quale forma si trova e se si può bere. Uno dei primi concetti che si apprende studiando la matematica, è il concetto di INSIEME. Sembra intuitivo , ma non è scontato. Occorre mettere a punto una logica ed una procedura di calcolo. Noi ci stiamo provando.
Uno dei compiti dell'associazione è la selezione e l'evidenza di idee ed iniziative analoghe che contribuiscano all'affermazione dell'oggetto comune. ONDA MEDITERRANEA ha la sua connotazione particolare.
Con un contenuto dialettico e programmatico in grado di confrontarsi con le proposte emergenti.
La nostra visione vuole essere al di sopra delle parti in una dimensione geografica allargata, con una attenzione allo sviluppo della condizione economica e sociale locale.

4. PERCHE' SISIFO?
Sisifo: il più intelligente degli umani, sfida gli dei e riesce a rendere felice il suo popolo. Per punizione gli dei lo obbligano a sollevare un masso fino alla sommità di un monte per poi ricominciare. Per l'eternità. Sisifo non si lagna e trova la nobiltà nella sua condanna: il LAVORO. Ha un compito e lo assolve con diligenza e fierezza.
Il senso è spingere il masso fino alla sommità. Sisifo non guarda alla cima e a cosa accadrà, ma assolve al suo compito centimetro dopo centimetro, con forza, diligenza e abnegazione.. Ce ne fossero!!

5. CHI SONO LE PERSONE INSERITE NEL PROSPETTO DI GOVERNANCE?
Molte ci sono, altre sono da individuare. Il senso non è pubblicare dei nomi. Ma rendere evidente la funzionalità di una organizzazione selettiva e dinamica. Le eccellenze non sono acclamate esclusivamente per voto popolare, ma selezionate attraverso candidature e curriculum, valutate dal comitato direttivo, ed incaricate con un regolare contratto a tempo determinato, rinnovabile, o non rinnovabile, a seconda dei risultati. Lo schema di Governance vale per ogni singolo Territorio di Azione, replicabile con un meccanismo a strati, in funzione della Governance di riferimento o dalle richieste spontanee.

6. RISPETTO ALLE NUMEROSE INIZIATIVE DI MOVIMENTI ED ASSOCIAZIONI, COME VI DISTINGUETE?

In ogni città sono nati o stanno nascendo movimenti ed organizzazioni. Molto spesso sono tentativi di riciclare frange di precedenti amministrazioni, operazioni di lucidatura ideologica, edificate su fondamenta ammuffite.
La nostra proposta ha caratteristiche di assoluta originalità rispetto alla moltitudine di iniziative in corso. Elementi distintivi strategici di ONDA MEDITERRANEA rimangono:
- MEDITTERRANEO
- INDIPENDENZA ECONOMICA
- VISIONE GLOBALE
- AZIONE LOCALE
- LAVORO
- PRESENZA NELLE PRINCIPALI ATTIVITA' REALI:
_Protezione Sociale - Ambiente - Cultura - Qualità della Vita

7. QUALI ASPETTATIVE PER I SOCI?
ONDA MEDITERRANEA non è una agenzia di servizi e basta, diversamente sarebbe definito un tariffario per ciascuna prestazione. Oggi chi si avvicina a ONDA MEDITERRANEA, troverà alcuni vantaggi immediatamente disponibili, altri in costruzione o in evoluzione. ONDA MEDITERRANEA propone una nuova visione di COMUNITA' e di IDENTITA'. Chi si riconosce e vuole partecipare, accede ai benefici disponibili, ma darà il suo contributo, piccolo o grande, per consigliare, proporre, suggerire, progredire, sviluppare, cambiare, ... come ASSOCIATO e quindi PARTE ATTIVA della comunità. La nostra missione è occuparci della nostra comunità, rendere disponibili opportunità concrete, con il CONTRIBUTO di tutti.

8. ONDA MEDITERRANEA HA UNA CONNOTAZIONE PARTITICA O POLITICA?
Sicuramente non ha riferimenti partitici ed è aperta a chiunque condivida idee e finalità dell'associazione.
La partecipazione politica non è esclusa e dipende dalle richieste delle aggregazioni locali.

9. ONDA MEDITERRANEA è UN MOVIMENTO DI PROTESTA e RIVENDICAZIONE?
No. Onda Mediterranea introduce una visione per il cambiamento.
Indica il LAVORO come strumento fondamentale, unitamente ad Onestà e Partecipazione.
Dialogo e confronto con chiunque abbia la volontà e la curiosità di avvicinarsi a Onda Mediterranea.

10. COME ASSOCIARSI e PARTECIPARE?
Scaricando il modulo di adesione ed inviandolo agli indirizzi indicati. Contattando la segreteria o la direzione.

 
-
© ONDA MEDITERRANEA - CF: 97757780016
siti web torino ↦ | RDF La tua pubblicità su internet