Inglese Francia Turchia Grecia Malta Spagna Russia Italia
 
 

 

Nuove opportunità dal Mediterraneo.

 
home ondamediterranea
Mission
Statuto
Programma
Links
Contatti F.A.Q. Forum
arabo
-


STATUTO Associazione Culturale ONDA MEDITERRANEA

TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI


Articolo 1 - Costituzione

A norma dell'art.18 della Costituzione Italiana e degli artt.36, 37, 38 del Codice Civile è costituita in Torino la 'Associazione Culturale ONDA MEDITERRANEA', di seguito indicata in forma abbreviata come 'ONDA MEDTERRANEA', associazione culturale senza scopo di lucro. La sede sociale è in Torino, via Alessandria 55, Ogni ulteriore modifica della sede sociale potrà essere effettuata tramite delibera dell'Assemblea. L'organizzazione ha carattere volontario e, stante la permanenza delle ragioni che portano alla sua costituzione, durata illimitata.

Articolo 2 - Statuto
L'Associazione ONDA MEDITERRANEA è disciplinata dal Titolo I Capo III, art. 36 e ss del codice civile e dal presente Statuto e agisce ai sensi e per gli effetti dei principi generali dell'ordinamento giuridico riguardanti gli enti senza fine di lucro.

Articolo 3 - Modifiche allo statuto

Le modifiche statutarie possono essere introdotte tramite delibera assembleare. Le deliberazioni dell'Assemblea, sono valide a maggioranza dei presenti, in prima convocazione, e con i 3/4 (tre quarti) degli associati presenti, in seconda convocazione.

Articolo 4 - Oggetto e scopo
ONDA MEDITERRANEA non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di giustizia e solidarietà sociale, promuovendo, incrementando e organizzando attività di aggregazione.

ONDA MEDITERRANEA
è una associazione privata che si occupa di sviluppare forme di coesione socio-economica, delle politiche economiche, delle politiche d'integrazione e dell'evoluzione istituzionale, delle popolazioni e dei paesi dell'AREA MEDITERRANEA. Tale spazio, pur assai diversificato sotto vari punti di vista, è però unito da un complesso sistema di relazioni, ben radicate storicamente, mai interrotte nel tempo, continuamente rinnovate nelle loro modalità.

ONDA MEDITERRANEA vuole promuovere e valorizzare le opportunità economiche, culturali e sociali, sinergiche tra loro ed esaltate da identità e tradizioni comuni. Nella realizzazione di tale obiettivo l'Organizzazione potrà creare strutture redazionali, per operare su social e mass media come fornitore di contenuti, essere a sua volta editore di contenuti multimediali, organizzare manifestazioni e ogni altra iniziativa volta a promuovere i valori di cui sopra.
ONDA MEDITERRANEA Promuove inoltre percorsi di ricerca scientifica e sociale negli ambiti di competenza ad essa propri, ivi comprese attività di istruzione e formazione, la ricerca scientifica, la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente, al promozione della cultura e dell'arte, la tutela dei diritti civili.

Per il raggiungimento dei propri scopi sociali, l'Organizzazione potrà:
.: affittare, acquistare, vendere, costruire e gestire immobili di impianti destinati alle proprie attività;
.: proporre e garantire servizi di assistenza sociale, economica, culturale, sportiva, finanziaria ed assicurativa, anche attraverso specifiche convenzioni con terzi operatori;
.: perseguire finalità culturali, ricreative, dell'informazione, sportive e simili attraverso la gestione di attività nei campi dell'informazione, della cultura, dello spettacolo, dello sport, della ricreazione e del tempo libero. In particolari casi potranno essere costituite sezioni di attività per i diversi settori di intervento;
.: gestire e promuovere corsi di istruzione, qualificazione e perfezionamento, nonché di coordinamento delle attività sportive, ricreative e culturali con enti locali, regionali, statali, dell'Unione Europea e privati;
.: gestire punti di incontro, bar e ristoranti, soggiorni e attività di carattere turistico, alberghiero ed affini;
.: offrire servizi di consulenza ad enti pubblici, organizzazioni ed associazioni e privati, sulle tematiche che riguardano il proprio oggetto di attività;
.: promuovere eventi pubblici, in collaborazione con le realtà e le amministrazioni locali, allo scopo di lavorare sullo stigma che accompagna le tematiche oggetto dell'azione dell'Organizzazione.
.: le attività di cui al comma precedente sono svolte attraverso la partnership con qualsiasi interlocutore che condivida l'intenzione di allargare il campo di persone ed organizzazioni/associazioni coinvolte per dare visibilità, e quindi risposte, a tali fenomeni.

 
   
download statuto
-
© ONDA MEDITERRANEA - CF: 97757780016
siti web torino ↦ | RDF La tua pubblicità su internet
area